La porchetta
Piatto tradizionale umbro

Cucina Sarda 28 mag 2019

La Porchetta ha origini antiche, secondo la leggenda fu San Francesco a inventare questo piatto a base di carne di maiale aromatizzata con erbette tipiche della regione.

La porchetta è considerata oggi un piatto da gustare in varie forme, al piatto o in un panino, riesce a rendere speciale ogni occasione.

Ma come è preparata la porchetta?
La porchetta è in realtà un maiale intero che viene svuotato, disossato e condito.
Non sono in molti a saper cucinare la porchetta ed esistono veri e propri specialisti che scelgono bene il maiale giusto che deve avere un anno e pesare al massimo un quintale.
Il maiale viene poi immerso in acqua bollente e...”depilato”. Dopo essere stato accuratamente lavato si eviscera, si disossa e si riempie di condimento:sala da cucina, pepe, aglio, fegato e milza tagliati a tocchetti, rosmarino e finocchio selvatico a seconda della zona di produzione.

A questo punto la porchetta viene infilzata con lo spiedo e legata ben bene con dello spago per poi essere cotta. La cottura è abbastanza lunga e dura da due a cinque ore, a seconda della grandezza dell’animale scelto. Il lavoro è lungo e accurato, il cuoco infatti deve controllare spesso la cottura per garantire il rosolamento; inoltre secondo la migliore tradizione, la porchetta andrebbe cotta in un forno a legna.

Una volta cotta la porchetta viene tagliata a fette e mangiata sia al piatto che utilizzata per farcire gustosi panini.

+39 075 803 8565
ristorante@pantarhei.it
43.0973597,12.5310452
Via Dei Pini 8, 06081 Petrignano (PG)
Mercoledì chiuso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
ristorante@pantarhei.it