Fagiolina del Trasimeno
Un prodotto unico

Cucina Umbra 28 mag 2019

Nel viaggio attraverso i sapori umbri non si può tralasciare la famosa Fagiolina del Trasimeno un legume dalle antiche origini, un prodotto dal sapore unico coltivato già dagli antichi Etruschi.

Le origini della “Vigna Unguiculata”, questo il nome scientifico, sono da ricercare in Africa e si è diffusa nell’antica Etruria e in particolare sul bacino del Lago Trasimeno dove i terreni umidi e il clima mite hanno ricreato le condizioni ideali per la sua coltivazione.
Nel dopoguerra ha rappresentato il principale apporto proteico per gli abitanti della zona e veniva coltivato soprattutto negli orti. La Fagiolina infatti presenta un apporto proteico maggiore rispetto ai fagioli più tradizionali, una quantità che varia dal 5% al 15% in più; anche il contenuto di lipidi è più alto rispecchiando quindi qualità nutrizionali elevate e molto importanti.

Purtroppo con la fine della mezzadria e il progressivo abbandono delle campagne si è rischiata l’estinzione anche perché, essendo meno produttiva rispetto ai fagioli, la sua coltivazione è stata abbandonata anche da chi ha continuato il lavoro in campagna.
Oggi però, grazie al lavoro degli appassionati, si è riscoperto le caratteristiche genetiche specifiche di questo prodotto di eccellenza che nel 2000 è stato riconosciuto e inserito nei Presidi Slow Food. Grazie al paziente e assiduo lavoro di alcuni giovani agricoltori e alla collaborazione con l’università di Agraria di Perugia, è stata scongiurata l’estinzione.

Nel 2002 è stato poi costituito il “Consorzio Fagiolina del Trasimeno” che nasce con lo scopo di tutelare la produzione e vigilare sul commercio del prodotto.

La Fagiolina del Trasimeno è un ottimo contorno ma può essere anche utilizzata come antipasto da abbinare a fette di pane tostato.

+39 075 803 8565
ristorante@pantarhei.it
43.0973597,12.5310452
Via Dei Pini 8, 06081 Petrignano (PG)
Mercoledì chiuso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
ristorante@pantarhei.it