Casu Marzu
Un formaggio eccellente

Cucina Sarda 28 mag 2019

La Sardegna è una delle regioni italiane più apprezzate per i suoi formaggi, ce ne sono di ottimi e di vario tipo dai più freschi ai più stagionati ma ce n’è uno in particolare ad attirare l’attenzione il Casu Marzu spesso al centro di polemiche per la sua particolarità.

Il casu marzu chiamato anche hasu muhidu, casu muchidu, casu fatu, casu cundìdu, casu modde è il famosissimo formaggio con i vermi!

Questa particolarità deriva da un piccolo insetto, la Piophila casei o più semplicemente la mosca casearia, che depone le uova all’interno della forma. Sono proprio le larve a dare questo formaggio il suo sapore tipico modificando l’apporto di proteine.
Come dicevamo questo formaggio è stato al centro di molte polemiche in quanto, secondo l’Unione Europea questa particolarità rendono pericoloso il formaggio per la salute in quanto in contrasto con le norme igieniche e ne ha quindi vietato la produzione.

Per tutti gli amanti di questo tipico formaggio però non c’è da disperare in quanto lìIstituto di Entomologia agraria di Sassari ha creato un allevamento di Piophila Casei in ambiente controllato in modo da produrre legalmente il formaggio.

+39 075 803 8565
ristorante@pantarhei.it
43.0973597,12.5310452
Via Dei Pini 8, 06081 Petrignano (PG)
Mercoledì chiuso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
ristorante@pantarhei.it